Le persone permalose sovente mettono a dura prova la pazienza e anche la capacità di espressione. Talvolta per quanto ci si possa sforzare a trovare «le parole giuste», ogni tentativo sembra essere vano! Anche quando si cerca di fornire spiegazioni, si ha la sensazione di star peggiorando la situazione. Relazionarsi con persone permalose è difficile.
Quali sono gli atteggiamenti tipici delle persone permalose?
Una persona si definisce permalosa quando tende a risentirsi facilmente per gesti o parole che, solitamente, per altre persone risultano poco rilevanti o non offensivi. Le persone permalose sono soggetti che si conoscono poco e non sono consapevoli dei conflitti che si portano dentro. Credono di conoscersi ma ignorano la gran parte delle complessità che si portano dentro. Il fatto che si offendono facilmente e che mantengono a lungo il risentimento è un fattore autolimitante perché impedisce loro ogni sorta di crescita e miglioramento Infatti le persone permalose hanno difficoltà ad accettare le critiche, sono suscettibili e provano risentimento in casi di disaccordo con l’altro. In realtà, il più delle volte, dietro reazioni di questo tipo si cela una marcata mancanza di autostima.
Questo tipo di persona, non avendo stima di sé, ricerca negli altri un senso di accettazione e gratificazione. Quando però tale gratificazione non arriva, la persona permalosa e con scarsa autostima reagisce in modo inopportuno e sgradevole.
Le persone permalose, sono insicure e hanno paura di rimanere soli oppure sono soggetti “pieni di sé”. Questo tipo di “permaloso” pieno di sè tende a vedere le cose attorno a sé come parte di un mondo perfetto. Pertanto, eventuali critiche sono percepite come un fallimento o come un tentativo di screditare il proprio operato.
I permalosi sfidano la logica
Le persone permalose sfidano la logica. Sono beatamente inconsapevoli della loro rigidità e così finiscono per credere di essere circondate da persone poco sensibili, offensive e disattente. Se provi a conversare con una persona permalosa, noterai attriti fin dal primo scambio di idee non allineate. Le persone permalose, infatti, tollerano mal volentieri chi ha idee differenti dalle proprie. In ogni conversazione, tendono a innescare complessità e conflitti. È difficile costruire con loro uno scambio lineare e semplice. I permalosi si conoscono poco Tutti abbiamo conflitti irrisolti, quando ne siamo consapevoli, questi possono influenzare la nostra vita ma anche darci la possibilità di lavorarci su e migliorarla.
Le persone permalose si conoscono poco.
Non sono consapevoli dei conflitti che si portano dentro. Credono di conoscersi ma ignorano la gran parte delle complessità che si portano dentro. Il fatto che si offendono facilmente e mantengono il muso è un fattore autolimitante perché impedisce ogni sorta di crescita e miglioramento. Sono troppo impegnate a dover gestire le emozioni legate all’offesa e al torto subito, da non lasciare spazio al dubbio. Le conseguenze? Solo raramente riescono a mettersi in discussione. Rinfacciano e tengono il punteggio Hanno difficoltà a lasciarsi il passato alle spalle, tanto che sentono il bisogno di rinvangare i tuoi errori senza mai ammettere e riconoscere i propri! Un paradosso. Perché avviene? Si verifica perché ogni sbaglio compiuto dalle persone che li circondano viene letto dalle persone permalose come uno spietato attacco alla propria identità, già messa a dura prova da altri affetti durante la loro infanzia. Sovente il permaloso afferma di avere avuto una vota difficile, di avere sofferto molto e che non si merita altre sofferenze dopo tutto quello che ha già passato. Quindi, spesso, con le persone permalose è tutto un «tu hai detto, tu hai fatto, potevi non fare potevi non dire, potevi ,far finta di niente, mettici una pietra sopra, andiamo avanti e facciamo finto di niente, dicono che sei partito in quinta quando invece non sei neanche partito…». Sono sempre sulla difensiva. Pongono molte cose sul piano di accusa, poi, però, accusano che sei tu
Le persone permalose sono difficili e anche un po’ spigolose!
Lo sono perché si sentono costantemente minacciate nella propria identità, nel senso dell’amor proprio. Possono apparire persone molto orgogliose ma non si tratta meramente di orgoglio o principio come gli piace credere. Per loro, infatti, è sempre una questione di principio. Per quanto tu possa sforzarti di trovare le parole giuste, ricorda che l’essere permalosi non è nelle parole che tu scegli ma nella mente di chi le ascolta.
Sono malpensanti e prevenute.
Le persone permalose vivono radicate nelle proprie credenze. Nella loro infanzia sono state sicuramente sminuite, umiliate, non considerate… E da quel momento credono che ogni persona le tratterà in quel modo. Cosa significa questo? Significa che se tu dici, ingenuamente una frase che tocca un tema per loro sensibile, ecco che la leggeranno con accezione negativa. Tenderanno a interpretare qualsiasi tua frase nel modo peggiore possibile, poi non ci sarà spiegazione che regga! Sarà difficile convincerli che in realtà volevate intendere altro!
Ti svalutano. Questo non lo fanno tutti i permalosi. Coloro che lo fanno vivono con una difesa così radicata che attaccano, rispondono con rabbia e svalutano l’altro, compresi gli affetti più sinceri. In questo caso, la persona permalosa avrà enormi problemi relazionali, tenderà anche a sentirsi incompresa e sola.
Come si migliora quando si è permalosi?
Sicuramente, se si vuole migliorare questo lato caratteriale, è importante mettersi in discussione, cercando di mantenere un atteggiamento di apertura nei confronti del nostro interlocutore e, allo stesso tempo, di non dipendere troppo dal giudizio altrui.