PROGRAMMA DETTAGLIATO M.T.A.
PRIMO MODULO.
PROGRAMMA SABATO: I condizionamenti, le convinzioni, i valori, i copioni, l’attenzione, le intelligenze, la memoria, la coscienza, l’istintualità, l’intuito, le emozioni, le sensazioni, le percezioni, i comportamenti consci e inconsci, i neuroni specchio, l’apprendimento, psicologia sociale, le interpretazioni della realtà, le rappresentazioni, le immagini e le mappe mentali.
PROGRAMMA DOMENICA: Il linguaggio, comunicare per mettere in comune, comprendere come funzioniamo quando entriamo in comunicazione con l’altro, analizzare il proprio e altrui stile comunicativo, le tecniche per conoscersi meglio, parole ed emozioni, evitare la comunicazione patologica e disfunzionale , la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, gli assiomi della comunicazione, costruire una comunicazione positiva e costruttiva.

SECONDO MODULO.
PROGRAMMA SABATO: Comunicazione persuasiva, Comunicazione efficace, Public Speaking, Le massime della conversazione, Comunicazione non violenta (CNV), La comunicazione patologica, Comunicazione asimmetrica e simmetrica, Esercitazioni pratiche e RolePlay.
PROGRAMMA DOMENICA: Micro gestualità e comunicazione, Espressioni del viso, Il corpo non mente,  Postura emozioni e comunicazione, Analisi del comportamento tramite morfopsicologia, Comunicazione ambientale, Comunicazione simbolica, Analisi specifiche di situazioni reali e simulazioni.

TERZO MODULO.
PROGRAMMA SABATO :  LE FASI DEL CAMBIAMENTO. I dieci passi del cambiamento. IL VALORE DI SE’. “Governare” democraticamente le proprie emozioni. ANALISI DEI DISTURBI DI PERSONALITA’ E SOLUZIONI STRATEGICHE - Cluster A: condotte strane o eccentriche. Cluster B: comportamenti drammatici o eccentrici - Cluster C: condotte ansiose o inibite. -Vigoressia. ANALISI DEI DISTURBI DI COMPORTAMENTO ALIMENTARE E SOLUZIONI STRATEGICHE - Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, Ortoressia. PRATICA: Creare strategie efficaci e sicurezza in se stessi.
IN QUESTO CORSO VERRA’ INSEGNATA la tecnica base della Mindfullness.
PROGRAMMA DOMENICA:  Conoscere e gestire l’ansia, la paura, il panico, i sensi di colpa, le fobie. Presentazione di casi reali, analisi delle modalità di sostegno e aiuto. Strategie di Mental Training, Mental Coaching, Instant Therapy.
PRATICA: Tecniche Cognitivo Comportamentali e Psicodinamiche per scoprire ed eliminare pensieri depotenzianti. IN QUESTO CORSO VERRA’ INSEGNATA la tecnica di rilassamento: Training Autogeno di Schultz.

QUARTO MODULO.
PROGRAMMA SABATO E DOMENICA :  La Struttura della Nostra Mente - I diversi stati della mente.  L'attenzione e la coscienza - Tecniche mentali. Cosa è il subconscio, come funziona, le sue potenzialità. Visualizzazione creativa - Ipnosi – Neurospeak - Distensione immaginativa. Neurofisiologia e neuroanatomia tecniche mentali e ipnosi.
Ipnosi e autoipnosi nella quotidianità -Trance ultradiana. Accedere a stati di coscienza alternativi e trance ipnotiche per il benessere e il cambiamento. Usare il potere della suggestione - Il potere delle parole.
Come comunicare durante una sessione. Scelta delle parole chiave e della modalità induttiva efficace.  Ipnosi Eriksoniana - Le varie applicazioni dell’Ipnosi. Come costruire il set per la visualizzazione e l’ipnosi.
I test di suggestionabilità. Capacità immaginative. Analisi delle diverse fasi della Trance e applicazione delle tecniche più efficaci. - Sperimentazioni di gruppo e individuali-Comportamenti prudenziali da parte dell’operatore.

QUINTO MODULO. 
PROGRAMMA SABATO:  Presupposizioni di base: (le basi e le colonne portanti della PNL per sviluppare una visione della vita ricca di possibilità e aiutarti a fare le scelte migliori).  Obiettivi ben formulati: (definire obiettivi in modo efficace e coerente con il funzionamento della mente). La ruota della vita (la tecnica migliore per analizzare la qualità dei settori della nostra vita e valutare i cambiamenti necessari), Time Line: (scopri il percorso che ti porta nel futuro che desideri). La Time Line e la Visione: (il modo in cui il cervello organizza il tempo per rafforzare la rappresentazione mentale del futuro per darti la possibilità in anticipo di vivere la sensazione del raggiungimento di un obiettivo). La formula delle performance: (come migliorare i tuoi risultati riconoscendo le interferenze che ostacolano il tuo cammino verso il cambiamento).  
PROGRAMMA DOMENICA:  Il modello O.A.R: (Obiettivi - Azioni - Risultati). Calibrazione: (osservare e ascoltare le informazioni più importanti in modalità attiva per essere più efficace nel farti comprendere e nel comprendere gli altri). Lo stato risorsa: (entrare in una condizione fisica e mentale potenziante e gestire al meglio i tuoi stati d’animo e quelli degli altri). Le ancore risorsa: (utilizzare al meglio gli stimoli che producono stati mentali potenzianti per affrontare situazioni o persone che creano difficoltà emotive). Le submodalità: (utilizzare al meglio ciò che dici, immagini e senti dentro di te ed essere più efficace nel “prepararti” invece che “preoccuparti” per eventi emotivamente carichi di tensioni e stress).  

SESTO MODULO.
PROGRAMMA SABATO: Metaprogrammi (come decidiamo e ci motiviamo),Come ritrovare sè stessi - Incontra te stesso, Esercizi per cambiare i filtri percettivi, Tecnica delle sedie e sue varianti - Renderci responsabili  Affari in sospeso, trasformare le domande in affermazioni  Esercitazioni pratiche.    
PROGRAMMA DOMENICA:  Le convinzioni e gli stati d’animo che portano al successo, Cosa è il carisma - I sette tipi di carisma, La fisiologia del carisma personale, Le 12 convinzioni del carisma - Gli stati del carisma personale Apparire carismatici - Le abilità carismatiche, Tecnica SWISH PATTERN - Tecnica DISNEY STRATEGY - Tecnica “COME SE” - Tecnica REIMPRINTING, Cenni su Analisi Transazionale, Copioni e Stati dell’Io  Esercitazioni pratiche.  

SETTIMO MODULO.
PROGRAMMA SABATO: Le origini del coaching - Tipologie di coaching - Gli strumenti del coach -  La PNL e il coaching - Il coaching sportivo e il Metodo SFERA - Coaching per imparare a delegare e a dire di no - Coaching e l’arte di fare domande -  Il coaching come risvegliatore - Coaching e gestione del tempo  
PROGRAMMA DOMENICA: Instant Therapy - La psicologia positiva  - Le tecniche per conoscersi meglio - Accettare se stessi - Tornare a essere persone equilibrate - Affrontare le paure -La visione del benessere fondata sul cambiamento costante Cambiare i comportamenti distruttivi  - Costruire pensieri positivi -  Esposizione immaginaria e Compromesso intrapsichico - I doppi legami positivi e il sovraccarico sensoriale.

OTTAVO MODULO.
PROGRAMMA SABATO:  Mental Training = Allenamento psicologico - Tecniche di Mental Training - Memoria cellulare - Le 4 fasi dell’apprendimento - Ristrutturazione Psicologia dello sport (Peak perfomance, Slump busting, Goal setting, Imagery, ABC Cognitivo, Imagery, Arousal)  - Il Self Talk e la gestione dell’ansia - Effetto placebo (“guarire” grazie alla immaginazione)
PROGRAMMA DOMENICA: Principi base del pensiero positivo - Principi base della psicologia positiva. - Louise Hay - Accettazione e amore per noi stessi  Lasciare andare il passato - La creatività dei pensieri Martin Seligman – Massimizzare i punti di forza Tecniche di pensiero e psicologia positiva .

NONO MODULO
PROGRAMMA SABATO: Le varie tipologie di Counseling - La complessità. - Counseling psicosomatico - Logo Counseling. - Counseling centrato sul cliente. - Accogliere il cliente: i presupposti dell’alleanza. Consapevolezza e Intelligenza emotiva - Le emozioni e i vissuti - Ascoltare le emozioni. Regolare le emozioni - Il sentire emozionale. Esercitazione sulle barriere emotive - Laboratorio esperienziale sulle abilità del counseling e delle relazioni di aiuto.
PROGRAMMA DOMENICA:  Counseling nei contesti familiare, sociale, organizzativo, aziendale e creativo. Tecniche e strumenti creativi e cognitivi comportamentali per la definizione dell’obiettivo dell’intervento e per la mobilitazione delle risorse del cliente - Il potere guaritore dello Humor - Counseling, Mental Training e Strategie di “Coping” - Mindfulness e Counseling - Etica e Deontologia professionale.  

DECIMO MODULO. - CORSO ESPERIENZIALE
PROGRAMMA SABATO: 
ESSERE GUIDA ED ESSERE GUIDATI - IL GIOCO DEL SI E DEL NO
LA DINAMICA DELLE FATE E DEI DRAGONI
LAVORO ALLO SPECCHIO IL BAMBINO INTERIORE (L.M.E.)
IL TEATRINO  - SESSIONE DI TB
IL RILASCIO DELLA RABBIA - BIO DANZA - SOVRACCARICO SENSORIALE
BAGNO SONORO TONING – VOCALIZZI – BIJA MANTRA
IL DISEGNO - RISATA TERAPIA
PROGRAMMA DOMENICA:  
SESSIONE DI RESPIRO TRASFORMATORE MUSICOTERAPIA
SOLLEVARE DALLA SEDIA - L’ESERCIZIO DELLA TORSIONE
MEDIAZIONE CORPOREA BIOENERGETICA - LE STATUE DI CAILLET
MEDITAZIONE: INCONTRO CON L’OMBRA
LA LIBERAZIONE DALLE CATENE E DAI FARDELLI LE CAMMINATE SIMBOLICO EMOTIVE
LA MEDITAZIONE DELL’INCONTRO CON GLI ANTENATI
IMMERSIONE NELLE CAREZZE POSITIVE - L’ONDA DEI COMPLIMENTI - IMMERSIONE NELL’APPLAUSO COLLETTIVO.