Avrai avuto modo, nella tua vita, di osservare un fenomeno umano molto interessante. Ci sono persone che reagiscono in modo differente ai problemi. Agli stessi problemi reazioni differenti.
Quello che per te rappresenta un problema, per altri accanto a te sembra niente di che, nulla di complesso o di preoccupante. Alcuni a volte ti chiedono: "Ma che problemi ti fai?". Altre volte sei tu a non capire come le persone si blocchino per situazioni che tu non consideri problemi. Il problema è nella nostra mente. E non sto dicendo che non ci siano reali situazioni da affrontare. Le situazioni esistono molti simili per tutti ma le reazioni sono molte diverse. Ma che siano un "problema" e non semplici "cosa da fare o gestire" dipende da come le viviamo.
Ricorda: Il problema, il blocco, la motivazione collegata alla reazione è nella nostra mente. Esiste solo una ragione per cui tu trasformi una situazione, per quanto difficile, in un Problema con la P maiuscola. La nostra mente funziona molto per equazioni.
L’equazione è: Problema = emozioni negative e malessere.
Lo fai ogni volta che pensi di non riuscire a gestire positivamente quella situazione. Lo fai se ti aspetti di non farcela. E quindi, di conseguenza, ti convinci che starai male. Hai sostanzialmente paura di soffrire. Per cui provi un'emozione negativa (e stai male), tutte le volte che vivi situazioni che non pensi di poter affrontare serenamente... E quindi hai la certezza (o quasi) che ci starai male. E noi vogliamo stare bene. La paura di soffrire è la più grande delle 6 leve della sofferenza umana. E a questo punto è chiaro il passaggio successivo. Come ne esci? Come si superano situazioni che non riesci ad affrontare senza starci male? Capendo che il problema non è il problema.
Infatti il muro è nella nostra mente. E tu hai due possibilità:
1) Non hai, effettivamente, le capacità per riuscire a vivere bene quella situazione e superare quel problema.
2) Hai queste capacità, quindi potresti farlo, ma non ci credi.
QUINDI Non stai MAI male per quello che ti accade. Stai male se pensi di non riuscire a superare quel problema, ad affrontare serenamente quella difficoltà. A te servono solo le capacità per farlo.
Pensa un attimo a questa domanda: Se tu avessi la certezza di saper risolvere ogni problema e riuscire a vivere serenamente e con gioia ogni situazione, staresti mai male? E per cosa? Se tu avessi la certezza che affronterai tutto con serenità, che non starai male di fronte a nulla...
Però a volte scatta quindi il dubbio: "E' possibile stare bene in ogni situazione, anche le più dure?" per la mia esperienza e formazione la risposta è Sì. E' possibile ed è umanamente naturale.
Dopo questa mia risposta sovente attiva la seconda obiezione: "Ok, però io non ci riesco!". Già, questo è il punto chiave. Non avere la capacità di fare questa cosa.
Di fronte a questo nuova affermazione chiedo: "Se potessi davvero vivere serenamente ogni situazione, lo vorresti?". E dopo qualche istante, la risposta di solito è: "Sì, se fosse davvero possibile, lo vorrei". Però non ci riesco.
E io continuo con altra domanda: "Vuoi imparare a farlo?" Se vuoi, io posso insegnarti come farlo. Perché è umano, è possibile ed è alla portata di quasi tutti.
Ricorda: stai male solo se ti trovi di fronte a qualcosa che pensi di non riuscire a vivere serenamente e poter superare. E quindi questo "qualcosa" lo chiami problema. A te serve sviluppare le 17 capacità con cui diventerai una persona capace di affrontare (serenamente) e risolvere OGNI POSSIBILE problema. (17+1 per essere precisi) Perché se stai male non è per cosa accade o cosa vivi. Stai male quando non riesci (o pensi di non riuscire) ad affrontare e superare gli ostacolo.
Serva solo una cosa: avere la capacità di superare ogni difficoltà. Risolvere ogni problema. E fare tutto questo serenamente, con gioia e fiducia. Provando emozioni positive MENTRE affronti ogni sfida della vita.
Quando avrai queste capacità, allora sentirai sulla tua pelle di essere più forte di tutto. Non un "supereroe", ma una persona normale, capace di superare ostacoli. Siamo nati per poter fare questo, è la nostra natura. Possibile, è possibile, non è semplice ma è possibile. Devi solo scegliere se vuoi riuscirci.
SE VERAMENTE VUOI - PUOI !!!!