BREADCRUMBING                                Accontentarsi delle briciole in amore

Che cos'è il Breadcrumbing? 

Il Breadcrumbing si riferisce a dinamiche di coppia sempre più diffuse. E’ una modalità relazionale disfunzionale e può essere sperimentato sia nelle relazioni fisiche che in quelle virtuali, attraverso l’uso dei social network. La traduzione letterale del termine Breadcrumbing è “pangrattato, briciole di pane”. 

In psicologia la terminologia Breadcrumbing si utlizza per identificare il comportamento di chi lascia briciole d'amore e di chi si accontenta delle briciole. Sovente chi utilizza il Breadcrumbing è di base un manipolatore. Attira l’altro a sé tramite comportamenti ambigui e non lascia trasparire apertamente le proprie intenzioni. Tiene il soggetto partner legato alla relazione senza però alcuna possibilità di progettualità futura. Sovente chi accetta una relazione Breadcrumbng ha bassa autostima, scarsa autoefficacia, insicurezza, paura della solitudine con tematiche di dipendenza affettiva. 

Cosa accade in amore quando un uomo o una donna ti “dà le briciole”? 

Chi utilizza questa tecnica invia al proprio partner segnali discontinui di interesse. Tutto ciò alimenta le speranze e le aspettative, nonostante l’altro sia tendenzialmente consapevole che la relazione non possa avere alcuna svolta e quindi non possa progredire.  

Le dinamiche del breadcrumbing. Chi si accontenta delle briciole? 

La tattica delle briciole viene utilizzata soprattutto all'interno di relazioni di coppia in cui si osserva un amore non corrisposto. Esiste quindi la seguente specifica dinamica a due. Da un lato c’è una personalità dipendente e dall’altro un atteggiamento controdipendente (che caratterizza il partner del dipendente affettivo). Ciò che è tipico di tale dinamica è l’ambivalenza. 

Questa ambivalenza rende la relazione interminabile, anche se viene percepita insoddisfacente e nociva. Sono proprio questa ambiguità e intermittenza ad aumentare i livelli di dipendenza e l’illusione che l’amore ideale, che si è immaginato e desiderato, possa concretizzarsi. L’ambiguità confonde e fa vivere chi la subisce sensazioni spiacevoli che vengono riequilibrate e quasi messe da parte nel momento in cui l’amato ritorna mostrandosi gentile, affettuoso, comprensivo e amorevole. 

Questo comportamento, attuato dal soggetto manipolatore, può avvenire in molti modi. Tramite invio di messaggi, contattI reali o contatti virtuali attraverso i social network. Diversi studi relativi al breadcrumbing hanno mostrato che uno strumento potente e frequente è l’assenza del partener manipolatore. Infatti l’assenza tiene in sospeso la vittima e crea un vero e proprio circolo vizioso. 

Il silenzio può essere usato in maniera manipolatoria e dare luogo a una vera e propria forma di violenza psicologica: il gasligthing.         La persona che lascia “briciole di amore” desidera che il partner resti legato a sè senza chiedere di più, facendosi bastare gli sporadici intensi momenti di contatto e che sia disposto\a ad accettarlo\a di nuovo quando ricomparirà. 

Tutto ciò è una vera e propria manipolazione. Il soggetto vittima pur essendo pienamente consapevole che non bisogna accontentarsi delle briciole incontra numerose difficoltà a chiudere la relazione e continua a mendicare briciole d'amore. Chi utilizza il breadcrumbing in amore sa molto bene di non poter soddisfare i desideri relazionali dell’altro. Lascia le briciole per soddisfare esclusivamente i propri bisogni. Un esempio di breadcrumbing è il benching, che consiste nel “mettere in panchina” l’altro, in modo da tenerlo sempre sulla corda. 

Cosa spinge alla manipolazione Breadcrumbing? 

Le motivazioni che spingono il manipolatore affettivo ad utilizzare il breadcrumbing sono molteplici e dipendono: 

  • dalla personalità;
  • dalle dinamiche relazionali che si sono apprese in particolare nell’infanzia con i propri caregivers (figure di riferimento).
  • da convinzioni, da esperienze dirette o vicariate

 Che caratteristiche ha il breadcrumber? 

Il breadcrumber non è una persona senza cuore. Ha delle vere e proprie difficoltà relazionali ed emotive perché non riesce a connettersi con sè stesso\a e per questo non riesce a sintonizzarsi con l’altro\a. Tale modalità relazionale, immatura e autoriferita, può provenire da una velata e nascosta bassa autostima e della personalità narcisista. Quando il breadcrumber è un partner narcisista sfrutta l’altro per sfuggire dalle sensazioni di paura, ansia e incertezza che altrimenti non riuscirebbe a gestire. Queste insicurezze patologiche portano a desideri di controllo, che vengono attuati attraverso le “briciole d’amore”. Queste briciole d’amore alimentano la speranza nell’altro, lo tengono legato alla relazione e aumentano il senso di potere del breadcrumber. 

Alcuni suggerimenti su come evitare di accontentarsi delle briciole !

ELEMENTO FONDAMENTALE: solo la vittima può mettere fine alla relazione con il breadcrumber. Il breadcrumber non cambierà perché soddisfa i suoi bisogni attraverso la manipolazione e quindi non sente alcuna necessità di dover chiudere, né tantomeno di cambiare atteggiamento. Per liberarsi dall’amore briciola il primo passo è prendere consapevolezza dei meccanismi che lo caratterizzano.      Per farlo è molto importante concentrarsi sui propri desideri e bisogni.                                     

Per esperienza personale ho notato che chi è vittima del breadcrumber pensa di non meritare di più, ha molta paura di rimanere solo\a e tende a giustificare l’altro in modalità disfunzionale mettendo da parte le proprie necessità.

ATTENZIONE: in una relazione sana sono importanti i desideri e i bisogni di entrambi i componenti della coppia. Esprimere ciò che si pensa e i propri desideri è molto importante come è importante dare degli stop e avere la forza di farli rispettare. Mettere dei limiti e mantenerli. 

Altro comportamento efficace è quello di permettersi di esprimere le proprie intenzioni e aspettative per porre un freno al circolo vizioso in cui la relazione è immersa.   

ATTENZIONE: non è facile avere la consapevolezza di essere vittime di breadcrumbing e manipolazione. Per evitare di entrare nel circolo vizioso di questa dinamica di coppia è fondamentale tutelarsi impegnandosi con sè stessi di essere i primi a rispettare ciò che si vuole. Quando ciò non accade, neanche l’altro\a si sentirà in dovere di farlo e quindi se ne approfitterà. Nonostante l’altro\a possa attivare sensi di colpa e sfiducia, è prioritario prendersi cura di sè stessi, dei propri bisogni e desideri. A volte per riuscire a farlo è necessario un percorso psicologico. 

RICORDA: se decidi di non accontentarti delle briciole non vuol dire che sei egoista. 

Effetti negativi del Breadcrunbing. 

Chi subisce breadcrumbing riporta di soffrire di solitudine, impotenza appresa, bassa autostima, inadeguatezza, tendenza a pensieri tristi. Queste sono le conseguenze più ricorrenti del breadcrumbing riportate da chi lo subisce. 

Con il supporto di una figura professionale esperta in relazioni di aiuto (counselor, life coach, mental trainer, psicologo, psicoterapeuta, e figure analoghe) è possibile imparare a non cadere nella trappola emotiva del breadcrumbing ed impegnarsi a cercare relazioni amorose che possano realmente renderci felici.


Dott. David Cardano - +39 3480435819